Reblog: Autogestione versus homo oeconomicus

Stasera, razzolando sul sito Carmillaonline (ci sono arrivata da LibriNuovi, un sito abbastanza interessante che mi sto ripromettendo già da un po’ di seguire con maggiore attenzione) mi sono imbattuta in due articoli. Uno non lo linko: era scritto con i piedi, alternava fraseologie tecniche di nebbiosità a dir poco padana e strafalcioni di lingua che nemmeno lo stentato italo-triestino di Italo Svevo. Quanto alle idee esposte, variavano dal visionario all’assurdo, e fin qui tutto bene, ma troppo spesso senza alcun riferimento concreto che desse ragione di tesi alquanto insolite. Diciamo che, se avessi presentato un tema così al liceo, me lo avrebbero stroncato.
Nel tentativo di riprendermi dalla costernazione, mi sono buttata su un altro pezzo: questa volta sono rimasta molto soddisfatta.
Carmilla è sicuramente una rivista con uno schieramento politico molto netto- spero di non sbagliarmi ma direi che appartiene alla sinistra movimentista e/o anarchica. Tuttavia, credo che questo articolo possa interessare anche a chi non si riconosce in quella parte, quanto meno per gli spunti che offre e che si prestano ad approfondimenti del tutto indipendenti.
Per esempio, leggendolo ho imparato che cos’è il modello dell’homo oeconomicus e come sia stato messo sempre più in dubbio dalle varie scuole di pensiero economico. Ho anche trovato conferma che sì, esiste la possibilità di contemplare il bene comune come una realtà economica, e non solo come un’ideale finanziariamente fallimentare. C’è persino chi se ne occupa con serietà, sperimentalmente, senza etichettarla come “romanticismo da quattro soldi” o “la solita sinistra”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...